Presidente
Prof.ssa B. Passarini

L' AIDEPAT e' una associazione apolitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, che promuove la conoscenza specifica dell' anatomia della cute nei suoi aspetti patologici con l' ausilio della microscopia ottica : l' obiettivo e' definire i parametri istopatologici nella diagnosi delle malattie cutanee uniformando cosi' la terminologia dermopatologica.

E' stata voluta fortemente dai suoi fondatori nel maggio del 1995 e nel tempo ha raccolto sempre piu' aderenze di professionisti come me determinati a valorizzare questa disciplina che rimane la chiave quotidiana di accesso alla diagnosi clinica : la correlazione tra reperti microscopici e quadro clinico nella dermatologia e' infatti decisiva per una diagnosi corretta, maggiormente che in altre branche scientifiche, e permette inoltre il confronto tra i diversi cultori della materia, anatomopatologi e dermatologi, che dedicano parte della loro attivita' proprio allo studio degli aspetti istopatologici delle malattie cutanee.

L'associazione rappresenta un riferimento per la diagnosi delle malattie infiammatorie/ immunitarie, delle patologie degli annessi, delle neoformazioni melanocitarie e infine propone le linea guida per l'esecuzione della Mohs (chirurgia microscopicamente controllata).

La chirurgia microscopicamente controllata di Mohs consente un'asportazione completa dei tumori non-melanocitici (non-melanoma) della cute, grazie ad un preciso controllo microscopico dei bordi e del fondo dei frammenti di pelle asportati. Questo tipo di tecnica chirurgica permette di raggiungere elevatissime probabilità di eliminazione dei tumori (99%) senza dover sacrificare eccessive quantità di tessuto sano circostante. La ricostruzione chirurgica è solitamente più agevole ed avviene quasi sempre alla conclusione dell'asportazione controllata del tessuto tumorale. Il danno estetico è usualmente più limitato rispetto a quello conseguente agli interventi convenzionali. Questo particolare vantaggio è piuttosto importante in tutti i casi ove il tumore si collochi all'interno o in prossimità di aree anatomiche di rilevante impatto nella vita sociale. I tumori che maggiormente si prestano ad essere trattati con successo con la chirurgia micrografica di Mohs sono:

• I carcinomi basocellulari, anche nelle loro varianti più subdole ed invasive
• I carcinomi spinocellulari
• I dermatofibrosarcomi protruberans (DFSP)
• Le neoplasie maligne non melanocitiche della cute in generale


Benvenuti nel sito!
Beatrice Passarini



beatricepassarini

huid